La salute cardiaca delle donne: fattori di rischio, sintomi e gestione

a woman smiling at another woman facing her

Le differenze tra la salute cardiaca degli uomini e delle donne.

La salute degli uomini è molto diversa da quella delle donne e questa diversità si estende persino al cuore. Le malattie cardiache sono la causa principale di decesso nelle donne negli Stati Uniti, con quasi 1 decesso su 5 per le donne.1 Scopri i fattori di rischio comuni e i sintomi, e leggi come gestire da donna la salute del tuo cuore.

I fattori di rischio per le donne

Molti comuni fattori di rischio per le malattie cardiache, quali l'ipertensione, il fumo, i precedenti familiari e l'obesità, interessano sia le donne che gli uomini. Tuttavia, esistono alcuni fattori di rischio che riguardano specificatamente le donne o che influiscono maggiormente su di loro, inclusi:

  • Diabete
    Le donne affette da diabete sono più esposte al rischio di sviluppo di malattie cardiache rispetto agli uomini con diabete.2

  • Età superiore ai 55 anni
    Il rischio di sviluppare malattie cardiache aumenta con l'avanzare dell'età indipendentemente dal sesso. Nelle donne, tuttavia, la coronaropatia tende a insorgere circa 10 anni più tardi rispetto che negli uomini e, a partire dai 55 anni, le donne vengono considerate a rischio.3

  • Preeclampsia
    Le donne che hanno sofferto di preeclampia (ossia di pressione alta che insorge durante la gravidanza e che colpisce gli altri apparati corporei) presentano con l'avanzare dell'età un rischio maggiore di sviluppo di complicanze a carico del cuore e dei vasi sanguigni.3

  • Cambiamenti legati alla menopausa
    Le donne in menopausa precoce presentano un rischio maggiore di malattie cardiache. Le donne in post-menopausa, inoltre, tendono ad avere il colesterolo più alto, che, a sua volta, può contribuire all'insorgenza di malattie cardiache.

  • Fumo
    Le donne fumatrici presentano un rischio maggiore di sviluppo di malattie cardiache rispetto agli uomini fumatori.2

I sintomi delle malattie cardiache

Per “malattie cardiache” si intendono diversi tipi di condizioni cardiache, quali la coronaropatia, l'insufficienza cardiaca congestizia e l'infarto. I sintomi di una malattia cardiaca possono variare e le donne potrebbero accusare sintomi diversi rispetto agli uomini. Di fatto, le donne hanno maggiori probabilità di accusare sintomi aspecifici e atipici, mentre è meno probabile che accusino i sintomi correlati al dolore al petto.2 I sintomi comuni per le donne possono includere:

  • Battito cardiaco irregolare (aritmia)
  • Capogiri
  • Affaticamento
  • Dolore a uno o a entrambe le braccia, alle mascelle o alla parte superiore della schiena
  • Nausea

Secondo Mayo Clinic, nelle donne i sintomi possono insorgere più frequentemente a riposo o persino nel sonno. È importante rivolgersi al medico se hai accusato uno qualsiasi dei sintomi sopracitati oppure se sei preoccupata per la salute del tuo cuore.

Gestire la salute del cuore

Sebbene alcuni fattori di rischio semplicemente non possano essere modificati, esistono comunque dei modi per favorire la prevenzione delle malattie cardiache oppure per gestirle dopo la diagnosi. Prova a includere questi consigli nella tua routine quotidiana.

  • Mangia alimenti che fanno bene al cuore, che ricaricano il corpo e ti aiutano a prenderti cura del tuo cuore.
  • Segui uno stile di vita attivo praticando attività fisica per una durata consigliata di 150 minuti a settimana.4
  • Smetti di fumare.
  • Scopri nuovi modi per ridurre lo stress per poter gestire meglio la pressione sanguigna.

Come sempre, i medici rimangono la migliore risorsa: rivolgiti a loro per ricevere consigli sulla prevenzione e sulla gestione, personalizzati in base al tuo stato di salute e stile di vita specifici.

  1. https://www.cdc.gov/heartdisease/women.htm
  2. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/heart-disease/in-depth/heart-disease/art-20046167
  3. https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/education-and-awareness/heart-truth/listen-to-your-heart
  4. https://www.heart.org/en/health-topics/consumer-healthcare/what-is-cardiovascular-disease/menopause-and-heart-disease