Cosa sono le palpitazioni cardiache?

two men laughing with each other holding mugs

Impara a conoscere le palpitazioni cardiache.

In molti casi, le palpitazioni cardiache sono relativamente innocue e possono essere causate dallo stress, dal consumo di alcol o da una quantità eccessiva di caffeina: tuttavia, a volte possono essere il campanello d'allarme di un problema più grave. Ecco cosa devi sapere sulle palpitazioni cardiache.

La palpitazione cardiaca è un battito cardiaco intermittente e irregolare contraddistinto dalla sensazione di un'improvvisa contrazione, accelerazione od oscillazione del ritmo cardiaco. In alcuni casi, le palpitazioni cardiache possono essere classificate come contrazioni ventricolari premature (PVC). Le PVC sono battiti cardiaci in più che hanno origine nella parte inferiore del cuore e che avvengono prima di quando normalmente dovrebbe avvenire il battito cardiaco successivo.

Perché si verificano le palpitazioni

Non sempre è possibile conoscere la causa delle palpitazioni. Anzi, a volte potrebbe esserci più di una causa. Tra i fattori scatenanti più comuni ci sono:

  • Salute mentale. Stress, ansia, attacchi di panico e depressione possono causare palpitazioni cardiache come risultato dell'ulteriore tensione accumulata dal corpo.

  • Attività fisica faticosa. Durante l'allenamento, il cuore è sottoposto a uno sforzo ulteriore: ciò può innescare le palpitazioni cardiache sia durante che dopo l'esercizio fisico.

  • Caffeina. La caffeina è uno stimolante, e in quanto tale può causare un aumento della frequenza cardiaca e innescare le palpitazioni.

  • Consumo di alcol. Può accadere che il consumo di alcol causi palpitazioni cardiache, specialmente in caso di consumo eccessivo.

  • Malattie. Quando hai la febbre, il carico di lavoro a cui è sottoposto il cuore aumenta e il battito accelera. Inoltre, tieni presente che alcuni farmaci da banco contro il raffreddore contengono stimolanti, che possono causare un aumento della frequenza cardiaca.

a man listenting to music taking a break from his run

Come percepire le palpitazioni

Potresti essere in grado di sentire le palpitazioni cardiache mentre si verificano; ad ogni modo, è comunque possibile registrarle con un elettrocardiogramma (ECG), un test che permette di visualizzare l'attività elettrica del cuore. Puoi effettuare un ECG recandoti da uno specialista o utilizzando un ECG personale come KardiaMobile, che ti permette di rilevare le PVC e altri tipi di aritmie direttamente a casa.

Dovresti preoccuparti?

In genere, le palpitazioni cardiache non sono nulla di grave; tuttavia, in alcuni casi possono essere il segnale di un problema di salute soggiacente, in particolare se si verificano anche vertigini, capogiri o difficoltà di respirazione, oppure se dovessi svenire durante le palpitazioni. Ricorda: il tuo medico potrà aiutarti. Informalo quando si verificano palpitazioni cardiache o sintomi simili, anche se non credi che possano essere correlati a qualcosa di più serio.

Fonti: