Come faccio a sapere se ho la fibrillazione atriale?

a woman and a man walking near water

La comprensione della fibrillazione atriale è la chiave per sapere come trattarla. Scopri di più sul perché accade, sui sintomi comuni, sui diversi tipi e molto altro ancora per capire se potresti esserne soggetto.

Comprensione dei segnali di avvertimento e dei sintomi della fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è una condizione che causa battito cardiaco irregolare e accelera anche la frequenza cardiaca. Se ne sei affetto, è probabile che tu abbia avuto almeno alcuni dei sintomi, anche se non hai capito cosa indicano. Continua a leggere per saperne di più sulla fibrillazione atriale e acquisire una comprensione di alcuni segnali di avvertimento e sintomi chiave.

Perché alcune persone soffrono di fibrillazione atriale?

La fibrillazione atriale fa sì che gli atri (le due camere superiori del cuore) battano in modo irregolare e non sincronizzate con i ventricoli (le due camere inferiori del cuore).

Le camere superiori "tremano" a causa di segnali elettrici irregolari e questo produce un battito cardiaco rapido e irregolare.

Tecnicamente, è più probabile che si abbia una fibrillazione atriale se si è anziani, ma anche molti giovani ne sono affetti. La fibrillazione atriale può anche essere una condizione presente in alcune famiglie.

Altri fattori che possono aumentare la probabilità di fibrillazione atriale includono la pressione alta (soprattutto se non è controllata attraverso farmaci e dieta), condizioni croniche e problemi che colpiscono il cuore come malattie cardiache, infarto, difetti cardiaci congeniti e valvole cardiache anormali.

a woman with hands at her temples

Cosa si sente in caso di fibrillazione atriale?

Per la maggior parte delle persone, la fibrillazione atriale è sintomatica e ci saranno segnali di avvertimento che qualcosa non va.

Il primo segno di fibrillazione atriale può essere un battito mancato o saltato, seguito molto rapidamente da una sensazione di "tonfo" o "capovolgimento" nel torace e da un battito cardiaco veloce. Questo è uno dei segni più comuni della fibrillazione atriale e può essere davvero spaventoso, al punto da farti sentire come se stessi avendo un infarto.

I sintomi possono essere piuttosto lievi o molto intensi, a seconda della gravità della fibrillazione atriale. Alcune persone hanno solo pochi sintomi relativamente lievi e riescono a condurre una vita normale, mentre altre sono completamente debilitate.

Tra i sintomi comuni che le persone con fibrillazione atriale possono sperimentare ci sono:

  • Palpitazioni cardiache, che producono una sensazione di battito cardiaco veloce, capovolto, molto simile al modo in cui reagisce un pesce quando è fuori dall'acqua
  • Dolore/fastidio al petto
  • Respiro corto
  • Stanchezza e debolezza, anche quando si svolgono compiti semplici che non sono estenuanti
  • Sensazione di svenimento ed esaurimento dopo un episodio di fibrillazione atriale
  • Difficoltà nel fare esercizio fisico
  • Vertigini e giramenti di resta
  • Confusione
  • Sudorazione
  • Sensazioni di ansia e panico

Come appaiono questi sintomi? Alcuni dei commenti che spesso vengono fatti da persone con fibrillazione atriale sono:

  • “Sembra che mi stia uscendo il cuore dal petto”
  • “Non ho più forza”
  • “Sento che il cuore si muove come una farfalla”
  • “Mi sento come se mi stia venendo un infarto”
  • “Sembra come se il cuore mi si rivoltasse nel petto”
  • “Il cuore mi batte forte come se avessi appena corso una maratona”

I sintomi possono non essere sempre presenti e molte persone scoprono di andare in fibrillazione atriale ogni tanto, per lo più all'improvviso. Altri hanno sintomi persistenti che non sembrano mai sparire.

Tutte le persone hanno sintomi?

Alcune persone con fibrillazione atriale non hanno alcun sintomo. Questa è nota come fibrillazione atriale asintomatica o silenziosa, ed è più probabile che si manifesti durante una visita medica di routine.

a doctor talking to his patient

Tipi di fibrillazione atriale

Esistono diversi tipi di fibrillazione atriale e questo può influire su quali sintomi si possono manifestare e sulla loro durata.

La fibrillazione atriale parossistica può manifestarsi in modo casuale e improvviso, con sintomi che durano ore o a volte solo pochi minuti. Non dura più di una settimana e gli episodi di solito finiscono da soli. I sintomi possono iniziare in qualsiasi momento e comprendono palpitazioni, mancanza di respiro, ansia, stanchezza e debolezza che si sviluppano molto rapidamente. Sentirsi fisicamente esausti dopo è molto comune con questo tipo di fibrillazione atriale.

La fibrillazione atriale persistente dura più di sette giorni. I sintomi possono essere gli stessi della fibrillazione atriale parossistica. Con questo tipo di fibrillazione atriale il trattamento è necessario, poiché il ritmo cardiaco non torna normale da solo.

La fibrillazione atriale persistente di lunga durata è più lunga anche della fibrillazione atriale persistente e di solito si protrae per almeno 12 mesi.

Autore: Travis Van Slooten è un paziente con fibrillazione atriale che si impegna a fornire informazioni, ispirazione e supporto ai pazienti con FA attraverso il suo blog all'indirizzo www.livingwithatrialfibrillation.com