Quando la fibrillazione atriale colpisce precocemente

a woman sitting outside on a wooden chair

Sebbene i problemi cardiaci, come la fibrillazione atriale (FA), siano spesso associati all'invecchiamento, di fatto, la FA può insorgere a qualsiasi età, anche da giovani. Continua a leggere per capire perché accade e quali sono le sfide legate alla FA per i giovani adulti.

Spiegazione dei problemi del ritmo cardiaco nei giovani

I problemi cardiaci sono spesso collegati all'invecchiamento. Il rischio di sviluppare diversi tipi di eventi cardiovascolari, inclusa la fibrillazione atriale, aumenta man mano che ci si avvicina alla mezza età. Tuttavia, per quanto la fibrillazione atriale o il rischio che insorga aumentino con l'avanzare dell'età, questo disturbo cardiaco può insorgere a qualsiasi età.

Sebbene nella maggior parte dei casi la FA venga diagnosticata dopo i 60 anni, un numero sempre crescente di giovani, persino adolescenti e persone dai 20 ai 29 anni, è affetto da questa condizione cardiaca. Questa tendenza può essere parzialmente collegata al miglioramento degli strumenti diagnostici e a una maggiore consapevolezza. Ad ogni modo, indipendentemente da quale sia la ragione, è importante conoscere i fatti e le sfide legate al ricevere una diagnosi di FA da giovani.

Le 5 cause della FA nei giovani

L'usura del cuore aumenta con il passare degli anni e ciò può portare a coronaropatia, pressione alta e attacchi cardiaci che, a loro volta, sono alcune delle cause più comuni di FA. Tuttavia, spesso esistono altre ragioni alla base di una diagnosi precoce di FA, come difetti congeniti, abitudini non sane e altre patologie.

Scoprire la causa primaria della FA nei giovani può rivelarsi particolarmente difficile; tuttavia qui di seguito vengono elencate alcune delle cause più comunemente individuate:

a man laying in bed with his hand on his forehead

1. Lo stress . Lo stress rappresenta il principale fattore scatenante di molte condizioni. Inoltre gli esperti concordano nell'affermare che può avere un impatto diretto e grave sulla FA. Ovviamente lo stress assume diverse forme nelle diverse fasi della vita; per quanto riguarda i giovani, l'unione tra scuola, dinamiche sociali e pianificazione del futuro possono causare un'enorme dose di stress.

Come fa lo stress a portare alla FA? La risposta allo stress può attivare il cuore, avviando segnali elettrici e favorendo i sintomi della FA nei soggetti che ne sono predisposti. Sia lo stress fisico che mentale possono portare a questa risposta e, in entrambi i casi, potrebbe essere necessario ricorrere a un trattamento comportamentale e all'uso di farmaci per risolvere il problema.

2. Lo squilibrio di minerali. Un buon equilibrio di minerali, vitamine, acqua e calorie aiuta l'organismo a funzionare correttamente. Sfortunatamente, è relativamente facile trascurare i livelli di magnesio, calcio, potassio e idratazione e questo può creare i presupposti per l'insorgenza della FA.

Non è giusto etichettare i giovani come persone che mangiano male e, infatti, molti di loro seguono una dieta sana ed equilibrata che giova alla salute fisica e mentale. Tuttavia, molti altri giovani seguono un'alimentazione ricca di alimenti trasformati, generalmente povera di nutrienti molto importanti.

3. Le infezioni. La pericardite, ossia un'infezione che si sviluppa intorno alla membrana cardiaca, può portare alla FA, così come possono farlo anche altre infezioni batteriche che non interessano direttamente il cuore. Infatti, ricerche hanno scoperto che il livello di proteina C reattiva, un importante marcatore di infiammazione, è significativamente superiore nelle persone affette da FA.

Anche un'infezione o una malattia dentale può causare problemi. Potresti, ad esempio, aver sentito dire che la parodontite aumenta il rischio di alcune malattie cardiovascolari; inoltre, uno studio recente ha scoperto un collegamento tra la salute parodontale e la FA. Gli esperti consigliano, pertanto, di sottoporsi regolarmente a pulizia sottogengivale per contenere l'infiammazione e mitigare il rischio di problemi del ritmo cardiaco.

4. L'abuso di sostanze. Sia le sostanze illecite che i farmaci comunemente prescritti possono provocare la FA, indipendentemente dalla presenza di un disturbo cardiaco preesistente. Gli stimolanti, come la nicotina, l'alcol e la caffeina, sono molto spesso altri fattori responsabili. I medici hanno, inoltre, scoperto che l'uso di oppioidi può portare a irregolarità del ritmo cardiaco e, dato che sempre più adolescenti e giovani fanno un cattivo uso degli oppioidi prescritti, ciò costituisce un grave pericolo.

5. Le comorbilità. I difetti congeniti e altri disturbi metabolici, come il diabete, possono portare a un'insorgenza precoce della FA. Inoltre, anche l'ipertensione, l'ipertiroidismo e l'embolia polmonare possono essere alla base del problema. È importante che i giovani che sospettano o sanno di avere la FA collaborino a stretto contatto con il medico, per esaminare accuratamente la propria storia clinica e salute fisica, in modo da poter rilevare eventuali altre malattie che potrebbero complicare la situazione.

a doctor talking to her patient

Comprendere la FA isolata

Si parla di fibrillazione atriale isolata quando insorge prima dei 60 anni e in assenza di condizioni correlate. In alcuni casi, la FA isolata è associata a un disturbo della tiroide, a infezioni virali o all'uso di stimolanti oppure viene ricondotta alla storia clinica familiare. Tuttavia, in molti altri casi, semplicemente non esiste una chiara spiegazione per la FA isolata ad esordio precoce.

È possibile che il medico voglia escludere altri fattori, come l'attività fisica estrema e l'apnea del sonno, che potrebbero non essere stati considerati all'indagine iniziale. Tuttavia, per quanto la tecnologia diagnostica vada avanti, si sa ancora poco sulle cause di insorgenza della FA isolata. Fortunatamente, in alcuni casi, un ciclo di trattamento farmacologico può eliminare i sintomi della FA. Tuttavia, in altri casi, i sintomi possono insorgere nuovamente, a volte in modo permanente.

Se hai meno di 60 anni e accusi i sintomi della FA, come palpitazioni, respiro affannoso o capogiri, devi recarti dal medico. Per quanto possa essere allettante l'idea di ignorare il fastidio provato, soprattutto se è lieve e se non hai altri problemi di salute, prima inizia il trattamento della FA e più aumentano le probabilità che sia possibile evitare che peggiori.