I 5 modi in cui gli animali domestici possono migliorare la salute del tuo cuore

a man and a lady walking their dog

Scopri come possedere o prendere in affidamento un animale domestico può avere un effetto positivo sulla salute del tuo cuore.

La cosa meravigliosa degli animali domestici (oltre al loro amore incondizionato) è che possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiaci e possono aiutarti a vivere una vita più lunga e felice anche con una condizione cardiaca già esistente. Qui troverai i cinque modi in cui la compagnia di un animale può influire sullo stile di vita per il bene del tuo cuore.

Aumenta l'attività fisica

Si sa che uno stile di vita attivo è un'arma importante nella prevenzione delle malattie. Introdurre nella vita di tutti i giorni un animale domestico può aumentare il livello di attività fisica quasi immediatamente e, di fatto, chi possiede un cane generalmente cammina molto più degli altri.

Riduce lo stress

Studi hanno dimostrato che accarezzare e coccolare il proprio animale domestico può far rilassare a livello ormonale. Infatti, il corpo inizia a rilasciare ossitocina e i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) iniziano a calare. Può essere sufficiente guardare un pesciolino che nuota nell'acquario per calmare la mente e il corpo.

Sebbene siano ancora in corso le ricerche per determinare la quantità di stress che influisce direttamente sulle malattie cardiache, un dato è certo: la risposta allo stress, che viene alimentata dall'adrenalina e che induce la produzione di ormoni, può portarti a reagire in modo non sano (ad esempio, fumando, bevendo grandi quantità di alcolici oppure mangiando eccessivamente) e questo può sicuramente influire sul tuo cuore.

Migliora la risposta immunitaria

Sebbene alcune persone soffrano di prurito agli occhi e lottino con il naso che cola ogni volta che si trovano vicino a un cane o un gatto, i derivati epidermici degli animali domestici potrebbero non essere il nemico che tutti pensano che siano. Alcune ricerche, di fatto, suggeriscono che trovarsi vicino a un animale domestico può, in realtà, sollecitare il sistema immunitario e uno studio ha dimostrato un collegamento tra l'esposizione ai gatti nelle prime fasi della vita e una riduzione del rischio di sviluppare in seguito l'asma.

Ovviamente se sai di essere allergico a determinati animali, non devi sottoporti a inutili torture: avere animali domestici, in questo caso, potrebbe non essere la soluzione migliore.

Migliora l'umore

Gli animali domestici, oltre a far sorridere, danno anche un nuovo senso alla vita.

Chi possiede animali domestici è generalmente più felice e fiducioso rispetto agli altri e questo senso di contentezza e fiducia può estendersi ad altri aspetti della vita quotidiana. Poiché esiste una chiara relazione tra la depressione e le malattie cardiache, mantenere un atteggiamento positivo ed essere felici con l'aiuto di un animale domestico può avere un effetto a breve e lungo termine sulla salute del cuore.

Migliora la vita sociale

La solitudine può avere un impatto misurabile sul benessere mentale, emotivo e persino fisico. Un recente studio ha scoperto che la solitudine è collegata a una qualità della vita inferiore nei pazienti affetti da malattie cardiovascolari.

La compagnia di un animale può donare sollievo immediato e continuo a questo senso di solitudine, soprattutto a chi vive da solo. Inoltre, un animale domestico può diventare un perfetto trampolino di lancio verso le interazioni sociali. Scoprirai che portando a spasso il tuo cane inizi a conversare e interagire amichevolmente con gli altri e questo ti aiuta a relazionarti con la comunità.